Attività

• Diritto del Lavoro
Costituzione del rapporto di lavoro
Attività stragiudiziale di analisi delle contrattazioni collettive e gestione del rapporto di lavoro:
- analisi delle disposizioni di legge e della contrattazione collettiva in materia di inquadramento contrattuale, orario di lavoro e flessibilità, retribuzione, permessi, aspettative, malattia, infortunio, maternità e paternità, trasferimento, trasferta e problematiche legate alla cessazione del rapporto

- definizione di contratti di lavoro a tempo determinato ed indeterminato
- accordi aziendali di secondo livello;
Attività stragiudiziale e giudiziale in materia di licenziamento individuale, licenziamento collettivo, licenziamento economico e disciplinare, risoluzioni consensuali.
Rappresentanza ed assistenza al cliente nelle procedure innanzi la Direzione Territoriale del lavoro ed in procedimenti arbitrali
Conciliazioni in sede sindacale
Rapporti di lavoro autonomo e parasubordinato.
Due diligence lavoro ovvero indagine ed analisi della gestione contrattuale ed del personale a supporto di quella finanziaria e fiscali in operazioni di risanamento, ristrutturazione, fusione, acquisizione, trasferimento d’azienda e di ramo d’azienda.
Tutela della privacy in materia di rapporto di lavoro anche con riguardo alle problematiche connesse all’uso degli strumenti di controllo a distanza.

 

• Diritto del lavoro marittimo

  L'avvocato opera anche nel campo del diritto del lavoro marittimo, offrendo consulenza ed assistenza ad importanti compagnie di navigazione.

  • Diritto della Previdenza Sociale e Tributario del Lavoro

L’avvocato, attraverso la costante collaborazione con affermati Studi di consulenza del lavoro, è in grado di affrontare le problematiche collegate alla gestione delle varie componenti economiche del rapporto di lavoro (retribuzione base, retribuzione variabile, fringe benefits e retribuzione incentivante, indennità varie connesse alla mansione erogate in costanza di rapporto di lavoro e/o alla sua cessazione, patti di non concorrenza, trattamento di fine rapporto, conciliazioni e transazioni.
Egualmente tratta ricorsi amministrativi e giudiziali connessi con l’attività degli Enti previdenziali per omesso e/o irregolare versamento di contributi e premi assicurativi ed in riferimento a problematiche scaturenti dalla valutazione in sede giudiziale, dell’obbligo contributivo e assicurativo a carico del datore di lavoro.

• Tutela dei lavoratori
- impugnativa di licenziamento;
- recupero differenze retributive;
- demansionamento e mobbing;
- infortuni sul lavoro.


• Diritto di Famiglia


• Separazione e divorzio

News

ott8

08/10/2024

Gli agenti di p.g. possono deporre su quanto appreso direttamente dai testimoni?

<p>La sentenza della <a href="https://onelegale.wolterskluwer.it/document/10SE0002907780"